Project Management Consulting
L’intensità della conoscenza al servizio dell’economia
Fi.Mar guida le imprese a superare momenti di criticità aziendale. Queste possono essere fasi di difficoltà e di crisi, quando ad esempio i clienti e il fatturato sono in diminuzione, o quando c’è un passaggio generazionale. Oppure possono essere di crescita e di sviluppo di nuovi business, come ad esempio la ricerca di nuovi mercati.
IN COSA CONSISTE IL PROJECT MANAGEMENT CONSULTING?
Rispetto al servizio di Temporary Manager, quando si parla di Project Management Consulting si intende un’azione temporanea, che abbia l’obiettivo di sviluppare un progetto per l’azienda, ma che ne gestisca il procedimento dall’esterno.
Gli obiettivi di un progetto realizzato da un Project manager devono aderire al concetto, utilizzato nel marketing, di SMART:
- Specifico/Semplice
- Misurabile
- Accettabile
- Rilevante
- Tempificato/Tracciabile

Il Project manager, una volta delineato il progetto assieme all’azienda, si focalizza principalmente nel coordinamento e nel controllo delle varie componenti e dei diversi attori coinvolti. L’obiettivo principale è di minimizzare la probabilità di insuccesso, seguendo passo dopo passo il progetto.
QUALI SONO LE ATTIVITÀ DEL PROJECT MANAGEMENT CONSULTING?
Innanzitutto, per svolgere al meglio un’attività di Project Management Consulting, Fi.Mar deve focalizzare l’obiettivo dell’azienda, perché a ciascun obiettivo corrispondono esigenze particolari e quindi azioni diverse.
PER OGNI PROBLEMATICA TI OFFRIAMO LA SOLUZIONE PIÙ ADATTA
- Scelta degli obiettivi da raggiungere in termini di volumi e di marginalità per mercati da consolidare e mercati da sviluppare
- Analisi del valore competitivo
- Progettazione della strategia competitiva
- Pianificazione esecutiva degli interventi e dei progetti attuativi
- Valorizzazione delle previsioni economiche finanziarie
La definizione del sistema di controllo si sviluppa nei seguenti campi di azione:
- Analisi del sistema di costo applicato
Si tratta della definizione, secondo la volontà aziendale ed i suoi obiettivi strategici, del criterio di costo da adottare.
- Budgeting
È la definizione degli obiettivi che l’azienda vuole raggiungere, in coerenza con la strategia competitiva aziendale, l’identificazione di uno strumento economico, finanziario e patrimoniale di supporto alle scelte strategiche attraverso il quale tracciare la rotta per raggiungere gli obiettivi come sopra definiti, l’identificare le azioni e una loro tempificazione. - Reporting
Si tratta della definizione di un sistema di reporting secondo gli schemi logici definiti con l’alta direzione.
Coaching
Attività di allenamento e pratica con gruppi di lavoro (organizzazione), finalizzata al miglioramento delle performance, allo sviluppo delle competenze, ad elevare il potenziale individuale facilitandone il raggiungimento del proprio.
L’attività permetterà di collegare le necessità dell’individuo, del team e dell’organizzazione.
Formazione
Attività formativa e seminari di approfondimento con il personale interno e con la rete di vendita relativamente a percorsi di aggiornamento permanente inerenti i seguenti argomenti:
- il marketing strategico e promozionale;
- le tecniche di vendita;
- il controllo di gestione.
I benefici concreti che ti potrai aspettare
Operiamo in diversi settori
Industria

Azioni, strumenti, relazioni e servizi tra loro coordinati per affrontare in chiave strategica i cambiamenti organizzativi, tecnologici o di mercato, necessari per operare nel contesto competitivo
Artigianato

La messa in campo di una risorsa che affianca il saper fare con il saper scegliere i mercati di destinazione, il saper posizionare i prodotti sul mercato e il saper comunicare a un pubblico mirato per tipologia e per aree geografiche.
Commercio

Il nostro intervento è finalizzato ad accompagnare il commerciante a un processo di modernizzazione nel controllo di gestione monitorando indicatori economici, patrimoniali e finanziari e di accrescere le proprie competenze nella lettura dei fenomeni di cmabiamento del mercato cogliendo le opportunità di sviluppo
Turismo

Promuovere, destagionalizzare, diversificare, internazionalizzare. Sono queste le parole chiave che toccano nel vivo gli interessi degli operatori e delle località turistiche. Per dare concretezza è necessario applicare un’appropriata conoscenza dei principi del marketing, delle sue strategie di impostazione e delle sue tecniche di applicazione, in un settore complesso e competitivo come quello turistico.
Cultura

Integrare il mondo della cultura e dell’arte al mondo del management crea energia per valorizzare un patrimonio artistico spesso dimenticato. Ogni territorio ha una propria identità che si scopre attraverso la ricerca, le storie, individuando il carattere e comunicando in un dialogo tra generazioni diverse.
Sport

La sfida che ogni società sportiva deve sapere cogliere si gioca sul tavolo dei servizi. Il nostro intervento prevede il supporto nelle applicazioni delle conoscenze di marketing, controllo economico, fund raising, comunicazione e gestione eventi; nello sviluppo delle modalità di organizzazione e gestione degli impianti sportivi.
Contattaci per una Consulenza
Risposta garantita entro 2 giorni lavorativi
Se vuoi migliorare i risultati del tuo business ci farebbe molto piacere conoscere la tua esperienza imprenditoriale e discutere insieme dei tuoi progetti.
L’efficacia di un’attività è definita anche dalle persone con cui desideriamo condividere e creare un percorso di crescita. Per questo, anche solo per conoscerci, compila il modulo di contatto qui a fianco, è assolutamente non impegnativo.
Cosa riceverai in risposta a questa richiesta:
-
Un’email e una chiamata da uno dei nostri consulenti
-
un preventivo per il tuo progetto
-
Un incontro di persona per valutarlo