Temporary Manager

Marino Firmani, un manager su misura – A progetto, a obiettivo, a tempo

temporary manager

Dopo la crisi economica del 2007-08 lo scenario macro economico è cambiato notevolmente. Sulla scena sono comparsi nuovi mercati e nuovi produttori, i paesi emergenti si sono fatti sempre più competitivi e i traffici internazionali di beni intermedi sono aumentati. In un’economia sempre più interconnessa e competitiva, laddove le stime di crescita dopo parecchi anni sono riviste in positivo, l’impiego di un Temporary Manager per la propria impresa sembra quanto mai necessario.

PERCHÉ RIVOLGERSI A UN TEMPORARY MANAGER?

Perché attraverso il temporary Management le Piccole Medie Imprese possono uscire da situazioni di emergenza. Può capitare, infatti, che un’azienda viva un periodo di crisi o di vuoto manageriale, oppure che desideri rilanciare o sviluppare il proprio business o, infine, che voglia espandersi all’estero o avviare una start up.

La grande esperienza del Temporary Manager, frutto delle sue competenze economiche, finanziarie, manageriali ma anche culturali e creative, permette quindi di sostenere l’azienda in tutte le sue necessità, in un periodo di tempo stabilito assieme all’azienda stessa e con costi predefiniti.

Il Temporary Manager, infatti, dà la sua massima disponibilità per lo sviluppo di progetti concreti e di obiettivi precisi. Se l’azienda deve gestire un passaggio generazionale o sta cercando un manager permanente, offre anche azioni formative.

In breve, ecco i vantaggi del Temporary Manager

  • Costi predefiniti
  • Rapidità di una svolta aziendale
  • Durata del contratto su misura
  • Inserimento nel tessuto aziendale in breve tempo

COME LAVORA UN TEMPORARY MANAGER?

Innanzitutto il Manager deve conoscere l’azienda con la quale dovrà lavorare. Nel momento in cui sono chiari gli obiettivi dell’impresa (rilancio, sviluppo, espansione o start up), prevede alcune giornate sul luogo di lavoro, per essere a contatto con la realtà industriale, per conoscere gli addetti ai lavori e comprenderne la filosofia imprenditoriale.

Una volta conosciuto lo scenario, il Temporary Manager effettua un’analisi approfondita sui fattori critici e i fattori di successo che riguardano l’azienda, valutando e facendo emergere le eventuali opportunità e minacce di un futuro sviluppo dell’azienda.

A quel punto propone un piano strategico e di intervento, pianificando le azioni necessarie, valorizzando i costi e i benefici e temporizzando i flussi finanziari. Successivamente, una volta condiviso e approvato il piano strategico con l’azienda, entra al suo interno per applicarlo con delega operativa, programmando incontri periodici di valutazione sullo stato di avanzamento. Questo permette all’azienda stessa di esprimersi sui risultati ed eventualmente di fare delle contro proposte.

Infine il Temporary Manager conduce il progetto verso la continuità e la sua stabilizzazione.

Riassumendo, ecco i passi del Temporary Management

  • Interviene a chiamata
  • Pianifica la visita in azienda
  • Ne studia la situazione sul campo
  • Propone un piano strategico
  • Lo applica una volta condiviso con l’azienda
  • Conduce il progetto fino alla sua stabilizzazione

I benefici concreti che ti potrai aspettare

Operiamo in diversi settori

Industria

Azioni, strumenti, relazioni e servizi tra loro coordinati per affrontare in chiave strategica i cambiamenti organizzativi, tecnologici o di mercato, necessari per operare nel contesto competitivo

Artigianato

La messa in campo di una risorsa che affianca il saper fare con il saper scegliere i mercati di destinazione, il saper posizionare i prodotti sul mercato e il saper comunicare a un pubblico mirato per tipologia e per aree geografiche.

Commercio

Il nostro intervento è finalizzato ad accompagnare il commerciante a un processo di modernizzazione nel controllo di gestione monitorando indicatori economici, patrimoniali e finanziari e di accrescere le proprie competenze nella lettura dei fenomeni di cmabiamento del mercato cogliendo le opportunità di sviluppo

Turismo

Promuovere, destagionalizzare, diversificare, internazionalizzare. Sono queste le parole chiave che toccano nel vivo gli interessi degli operatori e delle località turistiche. Per dare concretezza è necessario applicare un’appropriata conoscenza dei principi del marketing, delle sue strategie di impostazione e delle sue tecniche di applicazione, in un settore complesso e competitivo come quello turistico.

Cultura

Integrare il mondo della cultura e dell’arte al mondo del management crea energia per valorizzare un patrimonio artistico spesso dimenticato. Ogni territorio ha una propria identità che si scopre attraverso la ricerca, le storie, individuando il carattere e comunicando in un dialogo tra generazioni diverse.

Sport

La sfida che ogni società sportiva deve sapere cogliere si gioca sul tavolo dei servizi. Il nostro intervento prevede il supporto nelle applicazioni delle conoscenze di marketing, controllo economico, fund raising, comunicazione e gestione eventi; nello sviluppo delle modalità di organizzazione e gestione degli impianti sportivi.

IN SOSTANZA, QUANDO CHIAMARE IL TEMPORARY MANAGER?

  • 1

    Quando si deve pilotare e gestire un processo complesso di cambiamento che interessa la cultura, la strategia e la struttura aziendale

  • 2

    Quando si debba gestire una situazione di turnaround legato a un momento di crisi

  • 3

    Quando si debba ristrutturare un’azienda o una sua parte prima di procede alla sua vendita

  • 4

    Quando si debba gestire uno sviluppo commerciale creando e coordinando una rete di vendita
  • 5

    Quando si vuole avviare una start up azienda - prodotto - marchio
  • 6

    Quando diventa strategica un’azione di espansione multinazionale in un processo di internazionalizzazione
  • 7

    Quando si debba attuare un coaching di un manager permanente o gestire la transizione
  • 8

    Quando si deve contribuire a gestire con successo il passaggio generazionale

Contattaci per una consulenza

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio

Autorizzo il trattamento dei dati personali secondo le disposizioni della Privacy Policy

Risposta garantita entro 2 giorni lavorativi

Se vuoi migliorare i risultati del tuo business ci farebbe molto piacere conoscere la tua esperienza imprenditoriale e discutere insieme dei tuoi progetti.

L’efficacia di un’attività è definita anche dalle persone con cui desideriamo condividere e creare un percorso di crescita. Per questo, anche solo per conoscerci, compila il modulo di contatto qui a fianco, è assolutamente non impegnativo.

Cosa riceverai in risposta a questa richiesta:

  • Un’email e una chiamata da uno dei nostri consulenti

  • un preventivo per il tuo progetto

  • Un incontro di persona per valutarlo