Temporary Manager

Marino Firmani, un manager su misura – A progetto, a obiettivo, a tempo

temporary manager

Il Temporary manager ricopre un ruolo di grande utilità per le PMI nella gestione di situazioni di emergenza, di vuoto manageriale, di cambio generazionale, di crisi, di rilancio e di sviluppo, di start-up, con un coinvolgimento diretto su progetti definiti, obiettivi precisi e tempi stabiliti, con la massima disponibilità logistica internazionale.

L’intervento in azienda prevede azioni, strumenti, relazioni e servizi tra loro coordinati per affrontare in chiave strategica i cambiamenti organizzativi, tecnologici e di mercato, necessari per operare nel contesto competitivo.

I VANTAGGI

I vantaggi per l’azienda che incarica il temporary manager sono:

  • costi predefiniti
  • la rapidità di una svolta aziendale
  • durata del contratto su misura
  • inserimento nel tessuto aziendale in breve tempo
  • operatività indipendente
  • arricchimento esperienziale e trasversale

 

Si consiglia l’incarico al temporary manager per gestire un processo di cambiamento che interessa la cultura, la strategia e la struttura aziendale
 gestire una situazione di turnaround legato ad un momento di crisi; quando si debba ristrutturare un’azienda o una sua parte prima di procedere alla vendita; quando si debba gestire uno sviluppo commerciale creando e coordinando una rete di vendita; quando si debba avviare uno start up azienda prodotto marchio; quando diventa strategica un’azione di espansione multinazionale in un processo di internazionalizzazione; quando si debba attuare il coaching di un manager permanente e gestire la transizione; quando si debba contribuire a gestire un processo di passaggio generazionale; ogni qualvolta sia necessario gestire un progetto mirato.

 

COME LAVORA UN TEMPORARY MANAGER

Le modalità di intervento:

  • Direzione generale (DG) attraverso la definizione e la condivisione delle strategie economiche, finanziarie e commerciali, la loro applicazione e il loro controllo;
  • Direzione commerciale (DC) attraverso la definizione e la condivisione delle strategie di marketing; la creazione, lo sviluppo e il coordinamento delle reti commerciali; la definizione e l’attivazione delle politiche prezzo e delle politiche di comunicazione;
  • Direzione organizzativa (controller) attraverso la definizione e l’applicazione delle procedure organizzative del lavoro, della gestione e motivazioni delle risorse umane;
  • Formazione interna (tutoring) attraverso tutte le attività di formazione che accompagnano il cambio generazionale e la crescita professionale;
  • Ricerca & Sviluppo (Project Manager) in affiancamento all’Amministratore Delegato per ideare, progettare e condurre progetti mirati allo sviluppo e alla modernizzazione dell’azienda;
  • Area imprenditoriale (Project leader) conducendo un’attività progettuale, dall’ideazione alla fidelizzazione, con assunzione del rischio imprenditoriale e la gestione diretta economica e finanziaria.

I settori in cui operiamo

Industria

Azioni, strumenti, relazioni e servizi tra loro coordinati per affrontare in chiave strategica i cambiamenti organizzativi, tecnologici o di mercato, necessari per operare nel contesto competitivo

Artigianato

La messa in campo di una risorsa che affianca il saper fare con il saper scegliere i mercati di destinazione, il saper posizionare i prodotti sul mercato e il saper comunicare a un pubblico mirato per tipologia e per aree geografiche.

Commercio

Il nostro intervento è finalizzato ad accompagnare il commerciante a un processo di modernizzazione nel controllo di gestione monitorando indicatori economici, patrimoniali e finanziari e di accrescere le proprie competenze nella lettura dei fenomeni di cmabiamento del mercato cogliendo le opportunità di sviluppo

Turismo

Promuovere, destagionalizzare, diversificare, internazionalizzare. Sono queste le parole chiave che toccano nel vivo gli interessi degli operatori e delle località turistiche. Per dare concretezza è necessario applicare un’appropriata conoscenza dei principi del marketing, delle sue strategie di impostazione e delle sue tecniche di applicazione, in un settore complesso e competitivo come quello turistico.

Cultura

Integrare il mondo della cultura e dell’arte al mondo del management crea energia per valorizzare un patrimonio artistico spesso dimenticato. Ogni territorio ha una propria identità che si scopre attraverso la ricerca, le storie, individuando il carattere e comunicando in un dialogo tra generazioni diverse.

Sport

La sfida che ogni società sportiva deve sapere cogliere si gioca sul tavolo dei servizi. Il nostro intervento prevede il supporto nelle applicazioni delle conoscenze di marketing, controllo economico, fund raising, comunicazione e gestione eventi; nello sviluppo delle modalità di organizzazione e gestione degli impianti sportivi.

Contattaci per una consulenza

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio

Autorizzo il trattamento dei dati personali secondo le disposizioni della Privacy Policy

Risposta garantita entro 2 giorni lavorativi

Se vuoi migliorare i risultati del tuo business ci farebbe molto piacere conoscere la tua esperienza imprenditoriale e discutere insieme dei tuoi progetti.

L’efficacia di un’attività è definita anche dalle persone con cui desideriamo condividere e creare un percorso di crescita. Per questo, anche solo per conoscerci, compila il modulo di contatto qui a fianco, è assolutamente non impegnativo.

Cosa riceverai in risposta a questa richiesta:

  • Un’email e una chiamata da uno dei nostri consulenti

  • un preventivo per il tuo progetto

  • Un incontro di persona per valutarlo