Sono passati trent’anni da quando Internet è arrivato in Italia e per l’occasione domani, 29 aprile 2016, sarà per tutti l’Internet Day. Solo in Friuli Venezia Giulia, la cui giornata si chiamerà Internet Day Fvg si contano 151 eventi, distribuiti in tutte le quattro province della regione. L’obiettivo è di celebrare una delle più importanti invenzioni del secolo scorso, ma soprattutto di capire quali direzioni prenderà il mondo del web e delle nuove tecnologie, sempre più interconnesse tra loro.

Quando si parla di Internet, infatti, non ci si può soffermare solo sui social network, bensì bisogna considerare anche tutte le novità che stanno rivoluzionando il panorama tecnologico internazionale. Una di queste, forse la più importante, è la Internet of Things, cioè un insieme di tecnologie che permette di mettere in rete dei dispositivi originalmente nati senza una vocazione digitale. Un esempio potrebbe essere quello di un lampione, che oltre a rilevare se la sua lampada è o meno funzionante, potrebbe rilevare anche l’inquinamento dell’aria circostante, tramite un’azione di monitoraggio e controllo.

Si parlerà di questo e di molto altro da Ídeo, spazio coworking e vero laboratorio di idee, situato a Feletto Umberto, in provincia di Udine. Sarà una giornata molto stimolante per i giovani, studenti e lavoratori, ma anche per imprenditori, insegnanti e giornalisti incuriositi dalle novità che la rete può offrire. Fi.Mar. sarà presente, ma anche voi potete fare altrettanto, iscrivendovi qui (ingresso libero).

Per l’occasione verrà innanzitutto lanciato TechFVG, un progetto che nasce con l’intento di creare collaborazioni tra le aziende tecnologiche del territorio e i giovani interessati a sviluppare ed esprimere le proprie capacità con l’obiettivo di ricercare soluzioni innovative.

Ci saranno poi numerose testimonianze di aziende, startup e incubatori che si stanno mettendo in gioco per offrire nuove visioni a livello sociale ed economico. Questo è il programma completo. Studiatelo per bene!

IL PROGRAMMA

  • Ore 10:00 – 11:00 Networking brunch
    Invito ai coworkers per uno scambio idee, progetti e soluzioni
  • Ore 11:00 – 12:00 Labor.comm: l’attività di networking, il coworking come modello di lavoro
    A cura dello staff Labor.comm
    Relatori: Marco Duriavich (assessore del comune di Tavagnacco) e Priel Korenfeld (coordinatore progetto )
  • Ore 12:00 – 14:00 Debriefing lunch
    Pausa pranzo tra le aziende partecipanti e i coworkers
  • Ore 14:00 – 14:30 Innovare il metodo di lavoro: digitalizzazione e condivisione della conoscenza come ricetta per il futuro
    A cura di Ídeo Creative Network
    Relatore: Marco Da Rin (co-founder ídeo)
  • Ore 14:30 -15:00 Internet of Everythings
    A cura di Eurotech
    Relatore: Tiziano Modotti (Sales Manager di Eurotech)
  • Ore 15:00 – 15:30 Fare impresa: generazioni a confronto
    A cura di Cda
    Relatore: Fabrizio Cattelan (CEO di CDA)
  • Ore 15:30 – 16:00 Watly: dall’energia del sole alla quarta rivoluzione industriale
    A cura di Walty
    Relatore: Matteo Squizzato (co-founder di Watly)