Il Valore delle idee e l’intensità della conoscenza al servizio del business

Marino Firmani

Marino Firmani

Founders

Marino Firmani | Founder

Marino Firmani, nato a Udine nel 1960, laureato in Scienze Politiche ed Economiche nel 1984 all’Università di Trieste, inizia la propria carriera professionale alla Snaidero R. spa di Majano dove assume incarichi dirigenziali nel Marketing internazionale e nella Direzione Generale della filiale Snaidero Canada a Toronto.

Dopo l’esperienza di 6 anni con Snaidero incontra sulla propria strada un’azienda leader del complemento d’arredo, Potocco spa, che lo incarica di avviare Accademia, un nuovo marchio da posizionare con una collezione di design sul segmento di mercato alto, rivestendo il ruolo di Amministratore Delegato.

Nel 1999 apre una propria società di consulenza gestionale, la Fi.Mar. srl, con servizi alle imprese nell’area del marketing, del controllo di gestione e della formazione, dove ricopre tutt’ora il ruolo di Amministratore Unico.

Tra i casi di successo sono da sottolineare la consulenza pluriennale per il Distretto del Legno in Finlandia , l’elezione alla Presidenza per due mandati del gruppo Terziario Avanzato di Confindustria Udine, il rapporto esclusivo per tre anni con FC RealMadrid per un progetto formativo, sportivo e turistico in Italia, Estonia, Finlandia ed Ungheria; la collaborazione biennale con The European House of Ambrosetti e l’ideazione, la progettazione e la promozione del progetto del Turismo Industriale in Friuli Venezia Giulia.

Firmani guida tuttora Fi.Mar. srl verso continui processi di innovazione, internazionalizzazione e integrazione con applicazione delle proprie competenze nel mondo industriale e artigianale, in quello del commercio, del turismo, della cultura e dello sport.

Alfonso Firmani | Architetto

I suoi interessi hanno sempre oscillato tra l’architettura e l’arte: da una parte la professione di architetto e docente di progettazione architettonica al Liceo Artistico, dall’altra la condizione di “necessità” intellettuale del fare artistico. Alle volte i due poli dell’oscillazione si sono sovrapposti in operazioni di installazioni pittoriche e di wall design realizzate in Italia e in Africa.

La sua ricerca in campo artistico sperimenta contaminazioni tra i diversi linguaggi del design, dell’architettura, della pittura e della fotografia. E’ stato tra i fondatori di “magazzino” con il quale ha partecipato a tutte le mostre del gruppo e ha fatto parte del team di artisti della galleria “Artestudio Clocchiatti”.

Ha esposto in personali e collettive in Italia e all’estero.

Alfonso Firmani

Alfonso Firmani

Founders

Margherita Firmani

Margherita Firmani

Partners

Margherita Firmani | Graphic Design

Dai vocabolari di greco e latino al laboratorio di Moda del Politecnico di Milano ha cercato di trovare una sua strada approdando al mondo della grafica e della comunicazione.

Adora sperimentare, curiosare e cambiare spesso idea. Nei suoi progetti si destreggia nel riuscire a intrecciare sogni, ragione e crisi creative. Non ama le parole, ma i racconti nascosti dietro un’immagine. Le creazioni nate davanti a una macchina da cucire simboleggiano un percorso, una storia da raccontare, ma che parla da sola.

Ora preferisce narrare le sue storie e far crescere le sue idee davanti a un computer proiettando in un concetto visivo energia, entusiasmo e fantasia. La sfida più grande consiste nel sintetizzare e trasformare un’idea in un nuovo racconto.

Dopo il Master in Brand Communication a Milano ha lavorato in tre agenzie di comunicazione a Torino, dove ha deciso di lasciare il suo cuore per un po’, sognando ancora calde spiagge della Spagna e avventure sperdute nel profondo sud d’America.

Simone Firmani | Giornalista e Community Manager

Simone Firmani, laureato nel 2013 in Scienze del Governo e Politiche Pubbliche con lode all’Università di Trieste, è giornalista pubblicista da luglio 2014.

Gli studi universitari lo hanno formato, l’Erasmus a Cracovia lo ha trasformato. Per tre anni ha lavorato come speaker e come redattore per Radioincorso.it – web radio degli studenti dell’Ateneo triestino -, della quale è stato anche presidente. Tutt’ora si diletta in interviste, articoli di sport e di approfondimento culturale, producendo audio e video montaggi.

Negli ultimi anni ha approfondito le sue conoscenze sui social media, lavorando come Community Manager per l’associazione culturale Vicino Lontano, organizzatrice dell’omonimo festival udinese e del “Premio letterario internazionale Tiziano Terzani”. Nel maggio 2014 ha ricevuto il primo premio al concorso Europa e Giovani con il saggio Fab Lab e Coworking – Nuove strategie di creatività e collaborazione, pubblicato dall’Irse, Istituto Regionale Studi Europei Friuli Venezia Giulia di Pordenone.

Consumatore assiduo di basket, musica e letteratura americana, ora è collaboratore del Messaggero Veneto e addetto stampa per Homepage Festival. Il futuro, però, è ancora tutto da scrivere.

Simone Firmani

Simone Firmani

Parteners